“Terra” – mostra di disegni alla Malaspina

13 gennaio, inaugurazione mostra "Terra" alla Malaspina

Utente MSIC81800C-aut

da Msic81800c-aut

Sabato 13 gennaio alle ore 11.30, al piano Terra dello storico edificio che in via Palestro ospita la scuola secondaria di I grado “Malaspina”, in occasione dell’open day destinato agli alunni e alle alunne delle classi quinte delle scuole primarie, verrà inaugurata “Terra”, la mostra collettiva dei disegni realizzati da tutti gli studenti e da tutte le studentesse della scuola.
Dopo che lo scorso anno una mostra di disegni era stata dedicata all’acqua, quest’anno il tema scelto è stato la Terra: la Terra è il pianeta che gli esseri umani abitano, che hanno modellato a propria immagine e somiglianza, che hanno imparato a conoscere in ogni aspetto e a sfruttarlo per ogni risorsa. Oggi, però, con otto miliardi di esseri umani, il nostro impatto sul pianeta è dirompente: ogni anno vengono consumate più risorse rinnovabili di quante la Terra riesca a produrne e vengono ridotti gli habitat naturali per il bisogno di terreni agricoli, di materie prime e di energia. Tutto questo ha un prezzo, decisamente troppo alto. Perciò, se si vuole consegnare alle generazioni future un pianeta capace di offrire ancora risorse e opportunità, è necessario trovare soluzioni più rispettose dell’ambiente.
Questa mostra ha quindi l’obiettivo di celebrare il pianeta Terra e, insieme, di far riflettere le nuove generazioni sull’importanza della consapevolezza ambientale. Il concetto è quello di far parlare l’arte attraverso i disegni dei ragazzi, offrendo uno spunto di riflessione sull’impatto dell’uomo sull’ambiente, nella speranza di generare un nuovo sentimento di rispetto, di cura e di impegno verso il nostro pianeta.
Vi aspettiamo numerosi!