La Storia

Il 1° settembre 2019 prende vita l’Istituto Comprensivo “Malaspina”. Il “Malaspina” nasce dalle ceneri della Direzione Didattica “Massa 2° Circolo” e dell’Istituto Comprensivo “Malaspina-Staffetti”; da questi due istituti il “Malaspina” eredita i quattro plessi del lato nordoccidentale che ospitano le due scuole dell’infanzia “Camponelli” e “La Salle”, le due scuole primarie “Giosuè Carducci” e “Dante Alighieri” e la scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina”. Il comprensivo “Malaspina” è l’ultimo atto di una storia molto più antica: risale infatti a 130 anni prima della sua nascita, per l'esattezza al 14 maggio 1889, l'intitolazione della Scuola Tecnica Comunale di Massa sita in via Palestro a Moroello Malaspina, il condottiero che ospitò Dante Alighieri nei suoi possedimenti in Lunigiana, affidandogli incarichi diplomatici di rilievo, e che ne ebbe in cambio una celebrazione in versi nel suo Purgatorio (VIII, 121-132). Risalendo indietro nel tempo sono però almeno tre secoli che i ragazzi e le ragazze di Massa studiano nelle aule di via Palestro: l’edificio che ancora oggi ospita la scuola Malaspina, infatti, risale alla seconda metà del ’600; fu eretto per volontà di padre Bertazzoli, la cui lapide è ancora ospitata al primo piano della scuola (v. foto) e fin da subito, per opera delle diverse istituzioni religiose che lì si sono succedute (Servi di Maria, Padri Scolopi, Padri Barnabiti e Padri Gesuiti), ha ospitato i giovani della nostra città per istruirli ed educarli. È infine motivo di grande orgoglio sapere che nelle sue aule hanno insegnato il poeta Giovanni Pascoli, (“storia, geografia e diritti e doveri dei cittadini”) e il futuro Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi (supplente di lingua italiana; nelle foto: le firme di Pascoli e Gronchi sui registri della nostra scuola).

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.