Settimana bianca 2024

Alunni e alunne delle scuole secondaria di I grado "Moroello Malaspina" e primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" hanno sciato al Sestriere.

Utente MSIC81800C-psc

da Msic81800c-psc

Ed eccoci tornati, per il secondo anno dopo la pandemia, sulle piste da sci! Quest’anno l’I.C. Malaspina dal 16 al 22 marzo ha effettuato l’avviamento allo sport sciistico nella famosa Sestriere, alloggiando nel Villaggio Olimpico della rinomata località e sciando sulle favolose piste della “Via Lattea”.
Come lo scorso anno scolastico, hanno partecipato sia gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di primo grado sia gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte delle Scuole primarie dell’Istituto, Dante Alighieri di via La Salle e Giosuè Carducci di Poggioletto, accompagnati dai docenti Paola Biagioni, Donatella Giorgi, Bianca Maria Ferrari e Giovanni Vullo, con la preziosa presenza della Dirigente Scolastica Carmen Menchini.
Le bellissime piste, innevate e perfette per sciare nonché a pochi passi dall’hotel, e il tempo atmosferico, che è stato sempre bellissimo, hanno contribuito al successo e al gradimento degli alunni e dei partecipanti aggregati, genitori e non. Il gruppo è stato suddiviso dai maestri di sci in tre sottogruppi, a seconda del livello di appartenenza (principianti, intermedi e avanzati), che hanno sciato per quattro ore al giorno, due al mattino e due nel primo pomeriggio. Al termine della giornata sportiva alcuni di loro hanno frequentato anche la palestra dell’hotel e tutti hanno potuto godere degli ampi spazi di ritrovo comuni dove potevano giocare a biliardino e socializzare tra loro prima della cena. Al termine della giornata tutti in teatro, per gli spettacoli dei ragazzi dell’animazione, balli e karaoke, nonché momenti di relax al bar dell’hotel sia per gli adulti che per gli alunni, davanti a una bibita, a un caffè o a una rilassante camomilla.
La partecipazione alla Settimana Bianca, pur ponendosi come obiettivi principali di acquisire e potenziare i fondamentali tecnici delle abilità motorie di base e dello sci e di coordinare azioni e schemi motori, potenzia la socializzazione, il rispetto delle regole e l’assunzione di responsabilità, con il conseguente miglioramento dell’autostima e dell’autonomia personale. Inoltre sperimentare situazioni di gruppo nuove permette la collaborazione tra ragazzi di classi diverse, promuove un atteggiamento positivo verso sé stessi e verso gli altri, migliora il rispetto delle regole e potenzia l’autocontrollo, soprattutto al di fuori delle specifiche lezioni tecniche (spazi comuni, stanza d’albergo, ristorante etc.), rinforzando la capacità di autovalutazione e di confronto con persone e ambienti nuovi.
Possiamo affermare che tutti quanti questi obiettivi sono stati raggiunti, anche perché i nostri alunni si sono dimostrati all’altezza delle aspettative dei docenti accompagnatori; infatti sono stati autonomi, responsabili, educati e rispettosi, rendendo splendida questa settimana.
Un ringraziamento a tutte le famiglie che hanno contribuito alla serenità dei ragazzi e un arrivederci al prossimo anno sulle piste innevate!