Orientamento in uscita

Utente TECH 013

da Tech 013

Locandina

Ieri pomeriggio un gruppo di alunni e alunne delle classi III A, II B, III B e III C, accompagnati dalle professoresse Paola Biagioni e Bianca Maria Ferrari, funzioni strumentali per l’Orientamento, hanno partecipato ad un incontro su Italo Calvino presso l’IIS “Meucci” di Massa.

Il Dipartimento dell’Area Umanistica del “Meucci”, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, ha organizzato l’evento “La sfida al labirinto”, con letture e interpretazioni di brani tratti da alcune opere di Calvino.

Gli alunni delle classi V A, V B e V C del Liceo delle Scienze Applicate hanno illustrato la figura umana e professionale dell’autore anche con video e presentazioni multimediali da loro stessi realizzati.

L’adesione a tale evento rientra nel percorso di orientamento in uscita della nostra scuola, in un’ottica di condivisione e collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio. L’iniziativa ha interessato e motivato gli alunni, rafforzando il loro senso di appartenenza alla scuola e favorendo un clima scolastico positivo.

Il progetto riguardante l’orientamento proseguirà nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, con il coinvolgimento di tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado della provincia, attraverso la partecipazione delle nostre alunne e dei nostri alunni delle classi terminali a vari laboratori, a proposte didattiche di diverso genere e a “tavoli orientativi” che offriranno spiegazioni e chiarimenti sull’offerta formativa di ogni istituto partecipante.

Locandina-Reading-Calvino