Orientamento in uscita alla Malaspina

Accompagnare a scegliere tra aspettative e timori

Utente TECH 013

da Tech 013

Ieri i ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” sono stati protagonisti di un’importante attività extracurricolare, un mini-corso di metodo di studio logico-sequenziale, tenuto dallo psicologo orientatore dottor Paolo Giorcelli. Tale metodo, regolamentatocon accorgimenti percettivi, è uno strumento che può essere utilizzato in tutte le discipline di studio e per tutte le tipologie di soggetti in età evolutiva. Lo scopo è quello di ridurre le interferenze emotive, generatrici spesso di disagio prima e durante le verifiche orali e scritte, attraverso l’abitudine del fare, con un piano di codifica utilizzabile in tutti i livelli di scuola, fino all’università ed oltre. Consente quindi di creare, in autonomia, degli schemi logici di facile lettura in grado di facilitare lo studio individuale.

Al termine dell’attività, il pomeriggio alla Malaspina è proseguito attraverso un incontro con i genitori degli alunni e delle alunne delle classi terze, con lo scopo di instaurare un dialogo con l’esperto e riflettere sul tema dell’orientamento scolastico. La partecipazione delle famiglie è risultata molto numerosa.

Si è cercato di dare strumenti utili per effettuare scelte consapevoli e per utilizzare strategie efficaci nell’accompagnare le ragazze e i ragazzi a scegliere l’Istituto secondario di secondo grado più adatto a loro. Le docenti referenti, le professoresse Paola Biagioni e Bianca Maria Ferrari, hanno poi fornito chiarimenti sul progetto “Orient@ttivamente”, che prevede alcune tappe significative importanti per aiutarli e accompagnarli nella scelta formativa e scolastica, nonché nelle successive “scelte” della vita.

Orientare i ragazzi verso una decisione consapevole deve avere una valenza informativa, ma soprattutto formativa, che inizia dalla classe prima per concludersi nella classe terza. Il nostro Istituto è molto attento a promuovere il benessere dei ragazzi, facilitando la conoscenza di sé e la valorizzazione dell’io, mirando alla riduzione della dispersione scolastica attraverso scelte più consapevoli e mirate.