Il contesto

La nostra scuola ha sede nel Comune di Massa, che, insieme ai comuni della Lunigiana, Carrara e Montignoso, forma la provincia di Massa Carrara. Questa zona, che si affaccia sul mar Ligure con un lungo litorale sabbioso, è protetta alle spalle dalle Alpi Apuane. Deve la sua particolare fama alla presenza del pregiato marmo bianco.
Massa, città toscana che si affaccia sul Mar Tirreno circondata dalle Alpi Apuane, basa la sua economia prevalentemente sul turismo estivo e sull’estrazione e lavorazione del marmo; nonostante qualche industria sia ancora presente sul territorio, risente, più di altre zone del centro nord, della crisi economica italiana che ha prodotto un’importante crisi occupazionale. Sono presenti sul territorio piccole aziende a conduzione familiare e attività commerciali. Tre delle quattro scuole dell’Istituto sono situate nel centro storico, in un contesto abbastanza trafficato, di facile accesso per l’utenza che vive in città, vicino a varie strutture culturali ed istituzionali del territorio. L’ubicazione dei plessi scolastici garantisce la possibilità di effettuare visite didattiche rivolte alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale, nonché la partecipazione a mostre ed eventi organizzati in città. La scuola collabora con la ASL (incontri di prevenzione e/o informazione per gli alunni tenuti da medici e psicologi) e il Comune di Massa (percorsi di realtà storico-ambientale, rassegna Teatro ragazzi, ecc.). L’ente comunale eroga il servizio mensa alle due scuole dell’Infanzia e alla scuola Primaria “D. Alighieri”.